Mini è una casa automobilistica inglese nata nel 1969, il cui nome deriva dalla prima auto prodotta.
La Mini, anche se con vari aggiornamenti e interruzioni, restò in produzione fino al 2000, icona degli anni 60 al pari del maggiolino e della 500.
Il marchio arriva dopo alcuni passaggi a diventare di proprietà di BMW che decide la fine di Rover mantenendo in vita invece il marchio Mini con l'intenzione di sviluppare una piccola di successo.
Nel 2001 viene lanciata sul mercato la nuova generazione ed é stato subito un successo al di la di ogni aspettativa.
Con il passare degli anni la Mini si è fatta in quattro, alla versione classica, oggi disponibile in versione
3 o
5 porte, si sono aggiunte la
Cabrio, la
Countryman e la
Clubman.
I modelli più richiesti e noleggiati sono senza dubbio la classica 3 porte e la Countryman, la versione "fuoristradistica".
Nel tempo sono aumentate molto le dimensioni, la berlina del 1959 misurava 3,05m quella odierna 3,83m, la Countryman addirittura misura 4,29m.
Le Mini sono tra le auto più convenienti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, specialmente nelle nuove motorizzazioni ibride.
La Countryman più scelta nell'ultimo anno è proprio la
Cooper S All4 Hybrid plug-in, ottima scelta con un'occhio al pianeta e uno al portafoglio.
Questa motorizzazione è fantastica, consente infatti di guidare scegliendo se utilizzare il propulsore a Benzina o andare solamente in elettrico.
Importante sottolineare che le ultime versioni hanno avuto un'importante modifica, non più motorizzate Toyota ma finalmente equipaggiate da un propulsore BMW ottimo dai consumi ridotti.