Volvo è un costruttore di automobili svedese in attività dal 1927.
Fondata in Svezia nel 1927 dalla SKF, fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera, il nome Volvo venne scelto per il suo significato latino che indica movimento.
Lo stemma scelto invece è l'antico simbolo del ferro, a indicarne la resistenza dell'acciaio utilizzato per la produzione delle auto.
Questo fa capire come fin dall'inizio in Volvo si è stati attenti alla sicurezza dei passeggeri.
Il marchio svedese ha sempre avuto a listino auto di dimensioni medio grandi, berline e station wagon.
In realtà si deve proprio alla casa costruttrice svedese la diffusione delle vetture familiari.
Simbolo di questa "rivoluzione" fu il modello 240, prodotto per quasi 20 anni.
Le auto svedesi erano tradizionalmente a trazione posteriore, in tempi più recenti si è passati alla trazione anteriore o integrale 4x4.
Per la loro qualità e attenzione alla sicurezza, le Volvo appartengono al segmento Premium.
Con il passaggio della proprietà da Ford alla cinese Geely del 2010, il marchio svedese ha avuto un netto aumento delle vendite, e delle richieste di noleggio.
Per le nuove Volvo infatti, pur mantenendo una forte attenzione nei confronti della qualità costruttiva, si è posta notevole attenzione al design.
Bellissime infatti tutte le nuove uscite, ma grande successo commerciale lo abbiamo avuto con il Noleggio a Lungo Termine di tutte le SUV: la piccola
XC40, la
XC60 e la grande
XC90.
Negli ultimi anni, con l'emergere del sentimento ecologista della riduzione delle emissioni nocive, Volvo si è fatta avanti in maniera netta.
Già nel 2017 ha infatti annunciato la fine dello sviluppo dei propulsori diesel a partire dal 2019, con il lancio in questi giorni della prima vettura ad emissioni zero.
Ad oggi a listino, già ordinabili troviamo molte motorizzazioni Mild Hybrid diesel e benzina, e altrettante Hybrid plug In.
Molti i Liberi Professionisti e gli Imprenditori che scelgono le auto del marchio svedese, affidabile e comodo anche per chi percorre distanze importanti.